Your address will show here +12 34 56 78
  • Text Hover
SCUOLA FORESTA


Gioco e apprendimento immersi nella natura
  • Text Hover
COSA È LA SCUOLA FORESTA
La Scuola Foresta è un progetto educativo che si sviluppa nel tempo ossia in un arco di tempo prolungato
La filosofia che sottende a questo è quella di incoraggiare i bambini all’apprendimento indiretto attraverso il gioco. Tale scelta favorisce nei bambini maggiore divertimento, co- partecipazione e motivazione/concentrazione. I bambini, infatti, riescono a concentrarsi nelle attività perchè fortemente motivati.
I tutor preparano, di volta in volta, l’ambiente inserendo degli stimoli poco strutturati affinchè i bambini siano liberi di coglierli e gestirli autonomamente secondo le loro naturali inclinazioni. Ai bambini/ragazzi vengono proposti degli obiettivi da raggiungere anche attraverso il superamento di ostacoli, preventivamente valutati, che la natura presenta, così da favorire senso di fiducia in sè stessi e negli altri.
La Scuola Foresta promuove un atteggiamento olistico, un insegnamento personalizzato finalizzato ad un’armonica crescita dell’individuo. E per tale motivo, è adatta a tutte le età. Il massimo risultato si ottiene lavorando con gruppi di massimo 15 bambini in modo da avere una proporzione adeguata tra l’adulto e ciascun bambino. L’ambiente naturale contribuisce a stimolare tutti i sensi, attivando così tutte le aree di sviluppo visivo, uditivo, tattile, nonchè cinestetico.
La Scuola Foresta, in un contesto assolutamente sicuro, poiché protetto e dunque percepito come rassicurante, favorisce la crescita emotiva, l’autostima, la fiducia e l’indipendenza dell’individuo.
L'APPROCCIO EDUCATIVO
L’approccio educativo della Scuola Foresta proviene dalla Scandinavia. La filosofia della Scuola Foresta è quella di incrementare lo sviluppo emotivo, sociale, cognitivo e psicomotorio del bambino. I tutor utilizzano strategie di insegnamento che favoriscono l’aumento dell’autostima, sviluppano quel senso di fiducia e di indipendenza, anche linguistica, del bambino fondamentale alla comunicazione e alla socializzazione.
Ogni percorso della scuola foresta è un’esperienza unica in quanto viene declinato sull’interesse e sulle reazioni dei partecipanti. Tuttavia ci sono alcuni principi fondamentali comuni alla Scuola Foresta: apprendimento ripetitivo, ossia basato sulla ripetizione di quanto si è appreso, che si sviluppa in uno spazio totalmente naturale.
La filosofia dell’insegnamento è quella di adottare uno specifico metodo di apprendimento che si concentra sui processi piuttosto che sui risultati e che quindi permette a ciascun studente di sviluppare un rapporto con lo spazio e il tempo autonomamente e con il ritmo che gli è più congeniale.
Gli studenti sviluppano un forte senso dello spazio attraverso il contatto ripetuto con il mondo naturale nel corso dell’anno con qualsiasi condizione atmosferica.
GLI OBIETTIVI 
L’obiettivo principale del progetto è quello di attivare un processo di apprendimento continuo nel bambino, in modo rispettoso, in un contesto naturale. La Scuola Foresta infonde nei bambini e nei giovani la consapevolezza di assumersi la responsabilità del proprio apprendimento e del proprio sviluppo.
Potremmo così dire che la Scuola Foresta sollecita
l’ “alfabetizzazione emotiva” sia negli adulti che nei bambini. 
I tutor instaurano un rapporto di fiducia con i bambini procedendo con una costante osservazione delle dinamiche del gruppo e dei singoli individui che aiuterà i tutor a programmare gli incontri successivi.
L’esperienza ripetuta nell’ambiente, all’interno della Scuola Foresta, sensibilizza verso un profondo rispetto per il mondo naturale che ci circonda favorendo la rinascita di un contatto profondo, istintivo e rispettoso verso di esso, riconnettendo tutti a questo antico patrimonio.
La Scuola Foresta consente ai partecipanti di osservare la vita reale della natura, di essere testimoni delle sue cause e dei suoi effetti. Un’esperienza che aiuterà tutti a prendere coscienza del nostro ruolo e delle nostre responsabilità verso di essa.
LA STORIA DELLA SCUOLA FORESTA 
IL FRASSINO
2012
La Scuola Foresta il Frassino è stata fondata a Cefalù nell’aprile del 2012 da Kheli Italiano dopo 5 anni di formazione ed esperienza attiva nelle scuole foresta inglesi. In questo progetto Kheli oggi collabora con due psicologhe, Beatrice Muscarella e Sara Cicero, e Harvey Koniak, esperto di marketing e codirettore dell’Associazione. Nella primavera-estate 2012 l’Associazione ha svolto con grande successo e partecipazione i primi tre cicli di incontri con i bambini della zona di Cefalù (da maggio a settembre).
2013
Nei mesi di maggio e giugno 2013 la Scuola Foresta il Frassino ha partecipato al progetto “Palermo apre le porte” organizzato dal Comune di Palermo in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, organizzando incontri con i bambini nella pineta su Monte Pellegrino. Nella seconda parte dell’anno, la Scuola Foresta il Frassino acquisisce un nuovo spazio per i suoi incontri nelle campagne di Cefalù adiacente il Comune di Lascari (PA), su una superificie di oltre cinque ettari lungo il torrente rio Campella.
2014-2017
La Scuola Foresta il Frassino ha continuato a organizzare incontri per i bambini durante i mesi estivi.
2018 fino ad oggi
La Scuola Foresta il Frassino offre anche incontri settimanali per bambini della fascia d’età dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni.